Pneumatici Invernali Simmetrici
I Pneumatici Simmetrici vengono chiamati così perché il disegno del loro battistrada è, appunto, simmetrico rispetto all’asse verticale della ruota.
Questo tipo di pneumatici è consigliabile nel caso in cui la propria vettura sia di piccola cilindrata con un livello di prestazioni medio-basso. É un disegno adatto, dunque, alle piccole utilitarie da città.
Caratteristiche Dei Pneumatici Invernali Simmetrici
Come tutti i pneumatici invernali, in caso di freddo offrono una migliore aderenza all’asfalto, garantendo migliori prestazioni di frenata e trazione.
Inoltre, questi pneumatici sono più silenziosi, più resistenti e più efficienti (consumando, dunque, meno carburante) se utilizzati nei mesi freddi.
I motivi di questi benefici dipendono da tre caratteristiche principali:
- Il battistrada presenta un alto numero di intagli, tasselli e lamelle, che servono per far scorrere la pioggia o la neve mentre la ruota gira. Inoltre, il disegno simmetrico permette di montare e ruotare questi pneumatici come si vuole senza problemi;
- La composizione del pneumatico presenta una miscela ad alta presenza di silice, la quale migliora l’aderenza;
- La minore rigidità rispetto agli altri tipi di pneumatico.
Quando Utilizzare Pneumatici Invernali Simmetrici
I Pneumatici Invernali sono pensati per essere utilizzati nel periodo che va dal 15 Ottobre al 15 Aprile: quando, cioè, le condizioni climatiche sono particolarmente avverse.
In particolare, i pneumatici invernali vanno utilizzati quando la temperatura è minore di 7°C.
Sono da preferire ai 4 Stagioni nel caso in cui si effettuino più di 10.000 km l’anno e/o se si viaggia molto fuori città.
I Pneumatici Invernali Simmetrici sono indicati per auto di piccola cilindrata, con prestazioni medio-basse.
Risultano maggiormente adeguati, rispetto ai pneumatici invernali asimmetrici o direzionali, nel caso in cui non si viva in un luogo particolarmente piovoso: questo per via del disegno del battistrada, che rende questi pneumatici ottimali sull’asciutto (anche se, come tutti i pneumatici invernali, presentano intagli, tasselli e lamelle che favoriscono l’aderenza su asfalto bagnato o innevato).