Pneumatici Invernali Asimmetrici
I Pneumatici Asimmetrici presentano un disegno del battistrada, a seconda che si guardi il lato interno o quello esterno della ruota, diverso, risultando così non speculare, e quindi asimmetrico.
Questi pneumatici offrono il vantaggio di una tenuta ottimale, sia sull’asciutto che sul bagnato. Sono dunque particolarmente indicati per le vetture con prestazioni elevate e di cilindrata alta. Per esempio, sono l’ideale per le auto sportive o i SUV
Caratteristiche Dei Pneumatici Invernali Asimmetrici
Come tutti i pneumatici invernali, in caso di freddo offrono una migliore aderenza all’asfalto, garantendo migliori prestazioni di frenata e trazione.
Inoltre, questi pneumatici sono più silenziosi, più resistenti e più efficienti (consumando, dunque, meno carburante) se utilizzati nei mesi freddi.
I motivi di questi benefici dipendono da tre caratteristiche principali:
- Il battistrada presenta un alto numero di intagli, tasselli e lamelle nel suo lato interno, che servono per far scorrere la pioggia o la neve mentre la ruota gira. All’esterno, invece, il numero è minore, per garantire buone prestazioni su asfalto asciutto o in curva. L’asimmetria rende, così, il pneumatico molto versatile. A differenza dai simmetrici, quindi, i Pneumatici Asimmetrici hanno un verso in cui essere montati;
- La composizione del pneumatico presenta una miscela ad alta presenza di silice, la quale migliora l’aderenza;
- La minore rigidità rispetto agli altri tipi di pneumatico.
Quando Utilizzare Pneumatici Invernali Asimmetrici
I Pneumatici Invernali sono pensati per essere utilizzati nel periodo che va dal 15 Ottobre al 15 Aprile: quando, cioè, le condizioni climatiche sono particolarmente avverse.
In particolare, i pneumatici invernali vanno utilizzati quando la temperatura è minore di 7°C.
Sono da preferire ai 4 Stagioni nel caso in cui si effettuino più di 10.000 km l’anno e/o se si viaggia molto fuori città.
I Pneumatici Invernali Asimmetrici sono indicati per auto di grande cilindrata, con prestazioni elevate.
Risultano maggiormente adeguati, rispetto ai pneumatici invernali simmetrici o direzionali, nel caso in cui si viva in un luogo dal clima variabile: questo per via del disegno del battistrada, che rende questi pneumatici ottimali sia sul bagnato che sull’asciutto.