Pneumatici Estivi Simmetrici
I Pneumatici Simmetrici vengono chiamati così perché il disegno del loro battistrada è, appunto, simmetrico rispetto all’asse verticale della ruota.
Questo tipo di pneumatici è consigliabile nel caso in cui la propria vettura sia di piccola cilindrata con un livello di prestazioni medio-basso. É un disegno adatto, dunque, alle piccole utilitarie da città.
Caratteristiche Dei Pneumatici Estivi Simmetrici
Come tutti i pneumatici estivi, presentano una migliore aderenza all’asfalto nei mesi caldi, garantendo migliori prestazioni di frenata e trazione (nonché di sterzata).
Inoltre, questi pneumatici sono solitamente silenziosi, resistenti ed efficienti (consumando, dunque, meno carburante) se utilizzati nelle giuste condizioni.
Ci sono 3 caratteristiche principali per questa tipologia di pneumatico:
- Il battistrada è quasi privo di intagli o lamelle, ed ha un disegno simmetrico, il che rende i lati interno ed esterno della ruota identici. Grazie a questa caratteristica è possibile invertire i pneumatici anteriori con quelli posteriori, o quelli destri con i sinistri;
- La composizione del pneumatico è realizzata con materiali più “duri”, che aderiscono meglio all’asfalto quando è caldo;
- La rigidità del pneumatico resiste anche alle temperature più alte, rendendo minore la frizione (e quindi anche i consumi), mentre, invece, a basse temperature la rigidità diverrebbe eccessiva incrementando la fragilità del pneumatico.
Quando Utilizzare Pneumatici Estivi Simmetrici
I Pneumatici Estivi sono pensati per essere utilizzati nel periodo che va dal 15 Aprile al 15 Ottobre: quando, cioè, le condizioni climatiche sono maggiormente favorevoli.
In particolare, i pneumatici estivi vanno utilizzati quando la temperatura è maggiore di 7°C.
Sono da preferire ai 4 Stagioni nel caso in cui si effettuino più di 10.000 km l’anno e/o se si viaggia molto fuori città.
I Pneumatici Estivi Simmetrici sono indicati per auto di piccola cilindrata, con prestazioni medio-basse.
Risultano maggiormente adeguati, rispetto ai pneumatici estivi asimmetrici o direzionali, nel caso in cui non si viva in un luogo particolarmente piovoso: questo per via del disegno del battistrada, che rende questi pneumatici ottimali sull’asciutto.