Pneumatici 4 Stagioni Simmetrici
I Pneumatici Simmetrici vengono chiamati così perché il disegno del loro battistrada è, appunto, simmetrico rispetto all’asse verticale della ruota.
Anche in questo caso, come per gli asimmetrici, sono maggiormente indicati per auto ad elevate prestazioni e di grande cilindrata.
Caratteristiche Dei Pneumatici 4 Stagioni Simmetrici
Come tutti i pneumatici 4 Stagioni, offrono buone prestazioni sia a basse che ad alte temperature, ma comunque peggiori rispetto a quelle dei pneumatici stagionali (estivi/invernali), che consigliamo, dunque, di utilizzare sempre.
Inoltre, questi pneumatici sono più rumorosi, meno resistenti e meno efficienti (consumando, dunque, più carburante) rispetto a quelli stagionali.
I motivi di queste differenze dipendono dal fatto che i pneumatici 4 stagioni rappresentano una via di mezzo tra i pneumatici estivi e quelli invernali:
- Il battistrada presenta un medio numero di intagli, tasselli e lamelle (soprattutto nella parte centrale), che servono per far scorrere la pioggia o la neve mentre la ruota gira. Inoltre, il disegno simmetrico permette di montare e ruotare questi pneumatici come si vuole senza problemi;
- La composizione del pneumatico presenta una miscela con silice (la quale migliora l’aderenza a basse temperature), ma in quantità ridotta rispetto ai pneumatici invernali;
Quando Utilizzare Pneumatici 4 Stagioni Simmetrici
I Pneumatici 4 Stagioni sono pensati per essere utilizzati tutto l’anno, ma questo li rende limitati su taluni aspetti.
Garantiscono buone prestazioni sia d’estate che d’inverno, essendo adattabili a terreni asciutti, bagnati, innevati o fangosi.
Sono ideali per coloro che percorrono pochi chilometri (fino a 10.000/anno), e per un utilizzo prevalentemente cittadino.
I Pneumatici 4 Stagioni Simmetrici sono indicati per auto di piccola cilindrata, con prestazioni medio-basse.
Risultano maggiormente adeguati, rispetto ai pneumatici 4 Stagioni asimmetrici o direzionali, nel caso in cui non si viva in un luogo particolarmente piovoso: questo per via del disegno del battistrada, che rende questi pneumatici ottimali sull’asciutto.