Guida Alla Scelta Del Pneumatico

Categorie Di Pneumatico

I pneumatici si dividono in tre grandi categorie: Estivi, Invernali e 4 Stagioni.

La scelta dell’uno rispetto all’altro dipende, ovviamente, dal periodo dell’anno in cui ci si trova: dal 15 Novembre al 15 Aprile è obbligatorio montare i pneumatici invernali, mentre, invece, il resto dell’anno vanno montati quelli estivi. Questo per questioni di migliore aderenza in condizioni climatiche più o meno avverse. Infatti, per ottenere le migliori prestazioni possibile, consigliamo di montare sempre i pneumatici specifici per ogni stagione.

E I Pneumatici 4 Stagioni?

Esistono delle eccezioni: se sussistono determinate condizioni, allora è possibile utilizzare i pneumatici 4 Stagioni (che, ovviamente, possono essere tenuti tutto l’anno). Le condizioni di cui tener conto sono essenzialmente tre:

  • Il tipo di strade percorse: Nella valutazione va considerato se si viaggia prevalentemente in città o meno. In caso affermativo, allora un 4 Stagioni può essere sufficiente. Mentre se, invece, si è soliti viaggiare su strade maggiormente dissestate, allora la scelta dovrebbe ricadere sui pneumatici stagionali specifici;
  • La quantità di km percorsi: I 4 Stagioni sono adatti per chi utilizza relativamente poco l’auto. In particolare, consigliamo di utilizzare pneumatici 4 Stagioni solo se si percorrono meno di 10.000 km l’anno.
  • Il clima: Consigliamo, infatti, di utilizzare pneumatici 4 Stagioni solo fintanto che le temperature non siano eccessivamente rigide. In luoghi/periodi dell’anno eccessivamente freddi, è preferibile utilizzare sempre pneumatici invernali.

Quale Pneumatico Scegliere?

Per cui, la scelta di un pneumatico rispetto all’altro dipende anche dalle esigenze e dalle necessità di chi guida, oltre che dal periodo dell’anno.

Ciascuna delle tre tipologie, inoltre, si distingue a sua volta in pneumatici Simmetrici, Asimmetrici e Direzionali.

Puoi approfondire maggiormente le caratteristiche di tutte le categorie di pneumatico all’interno delle sezioni dedicate nella nostra guida alla scelta dei pneumatici: Seleziona la categoria di tuo interesse e scopri qual è quello giusto per te! Altrimenti, riempi il modulo qui sotto e richiedi una consulenza ed un preventivo gratuito!

Pneumatici Estivi

Pneumatici Estivi

Adatti al periodo che va dal 15 Aprile al 15 Ottobre in condizioni climatiche favorevoli (sopra i 7°C).

Per scoprire tutti i loro benefici clicca su Scopri Di Più!

Pneumatici Invernali

Pneumatici Invernali

Adatti al periodo che va dal 15 Ottobre al 15 Aprile (obbligatori dal 15 Novembre) in condizioni climatiche avverse (al di sotto dei 7°C).

Scopri le loro caratteristiche cliccando sul pulsante qui sotto!

Pneumatici 4 Stagioni

Pneumatici 4 Stagioni

Utilizzabili tutto l’anno al presentarsi di determinate condizioni.

Per maggiori informazioni sui 4 Stagioni, clcca ora su Scopri Di Più!

Hai bisogno di supporto?

Lasciaci un messaggio!


Come possiamo aiutarti?