Pneumatici Estivi
Principali Caratteristiche
I Pneumatici Estivi sono pensati per essere utilizzati nel periodo che va dal 15 Aprile al 15 Ottobre: quando, cioè, le condizioni climatiche sono maggiormente favorevoli. In particolare, i pneumatici estivi vanno utilizzati quando la temperatura è maggiore di 7°C.
Infatti, con queste condizioni, i pneumatici estivi avranno una migliore aderenza all’asfalto, garantendo migliori prestazioni di frenata e trazione. Inoltre, questi pneumatici sono più silenziosi, più resistenti e più efficienti (consumando, dunque, meno carburante) rispetto ai 4 Stagioni.
Per cui, noi consigliamo di montare sempre questo tipo di pneumatico dalla primavera all’autunno.
Per trovare i motivi di questi benefici, essi vanno visti in tre elementi del pneumatico: la composizione dello stesso (i materiali utilizzati per produrlo), l’assenza di intagli del battistrada (presenti, invece, in quelli invernali per far fronte alla neve) e la maggiore rigidità rispetto agli altri tipi di pneumatico.
I Pneumatici Estivi possono essere Simmetrici, Asimettrici o Direzionali, a seconda del disegno del battistrada. Seleziona la tipologia che stai cercando:
Pneumatici Estivi Simmetrici
I Pneumatici Simmetrici vengono chiamati così perché il disegno del loro battistrada è, appunto, simmetrico rispetto all’asse verticale della ruota.
Questo tipo di pneumatici è consigliabile nel caso in cui la propria vettura sia di piccola cilindrata, con un livello di prestazioni medio-basso.
É un disegno adatto, dunque, alle piccole utilitarie da città.
Fonte foto: Pirelli.com
Pneumatici Estivi Asimmetrici
I Pneumatici Asimmetrici presentano un disegno del battistrada, a seconda che si guardi il lato interno o quello esterno della ruota, diverso, risultando così non speculare, e quindi asimmetrico.
Questa tipologia di pneumatici offre il vantaggio di una tenuta ottimale, sia sull’asciutto che sul bagnato, ed è dunque particolarmente indicato per le vetture con prestazioni elevate e di cilindrata alta.
Per esempio, sono l’ideale per le auto sportive o per i SUV.
Fonte foto: Pirelli.com
Pneumatici Estivi Direzionali
I Pneumatici Direzionali raffigurano sul battistrada delle frecce, che puntano in direzione della rotazione della ruota.
Questa caratteristica rende la tenuta dei pneumatici direzionali particolarmente elevata sul bagnato o sulla neve, e per questo vengono utilizzati maggiormente d’inverno.
Anche in questo caso, come per gli asimmetrici, sono maggiormente indicati per auto ad elevate prestazioni e di grande cilindrata.
Fonte foto: Pirelli.com